Vetro fusione

Vetro fusione

La lavorazione del vetro con la tecnica della vetrofusione è un processo artistico che consente di creare oggetti in vetro tridimensionali, con forme e decorazioni personalizzate.

Il processo inizia con la scelta del tipo di vetro da utilizzare, che può essere trasparente, opaco o colorato. Il vetro viene quindi tagliato in piccoli pezzi e disposto su un piano di lavoro.

Successivamente, i pezzi di vetro vengono disposti in modo da creare il disegno o la forma desiderata. È possibile utilizzare diverse tecniche per ottenere effetti particolari, come la sovrapposizione di pezzi di vetro di diversi colori.

Una volta disposti i pezzi di vetro, il tutto viene posto in un forno adagiato su stampi in ceramica o fibra di vetro e cotto a temperature elevate. In questo modo, i pezzi di vetro si fondono tra loro, creando un unico pezzo di vetro tridimensionale. Questo processo è noto come fusione a caldo.

Dopo la fusione, l’oggetto di vetro viene rimosso dal forno e lasciato raffreddare lentamente. In seguito, l’oggetto viene lavorato e rifinito per rimuovere eventuali imperfezioni e dare alla superficie la lucentezza desiderata.

La tecnica della vetrofusione consente di realizzare oggetti decorativi come piatti, ciotole, vetrate artistiche, gioielli e molto altro ancora. Grazie alla possibilità di creare forme personalizzate, la vetrofusione offre molte possibilità creative per artisti e artigiani.